i pilastri della scienza. I CHING
- foglia grafica ventodistrada

- 2 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
conosco gli I Ching perché un giorno al mercato ho trovato il mazzo in offerta su un banco sconosciuto. libretto, monetine dimostrative e il destino al vento di strada. il gioco semplice dell'attrazione e la confidenza dea salvare. non ho istruzioni per le tue scelte, ma l'intensità delle energie forma flussi, traiettorie. come i paralleli e i meridiani sui mappamondi. un indizio non indifferente.
paragonare le perle alla musica oppure al vento è un'iniziativa che comporta molte variabili. c'è chi sta preparando una tesi sui grafi, i legami tra variabili dal punto di vista statistico. il resto è pane, amore e fantasia.
anche una videomolecola però ha bisogno di tecno connessioni. le direzioni e i vettori sociali sono funzionali alla promozione. inutile una vita persa tra le ripicche.

ok, abbiamo tre linee plausibili. per reggere il mondo. sono intere o spezzate? come si compongono? il principio è molto semplice. impara l'arte e mettila da parte. il fiato, l'estetica e il piacere. per esempio. connessi o interrotti? in che combinazione? a proposito di cosa?
lo spazio cosmico q quello intellettuale telematico. il mondo è pieno di cause che comportano effetti.
mi piacciono gli I Ching perché hanno quel principio matematico che sembra musica. una composizione simpatica può avere il gusto di uno spiedino succulento. creatività e altra bellezza possono ispirare. i Tarocchi giocano al linguaggio. erano tempi duri. la gente no sapeva gran che leggere o scrivere. muovere immagini stereotipate poteva voler dire condividere. il rispetto dell'attenzione.
ma al fondo dello spettacolo i numeri sono la base del programma. abbiamo una visione infantile dei numeri, molto legata alle monete, ai soldi in genere. i multipli. ddi due come i nostri occhi. poi le famose 10 dita. oppure ... il gioco dell'oca, con i dai. per comunicare ancora qualcosa e non stendere la mano a mani vuote, come diceva il poeta. recuperando sull'antipatia con un po' d'orgoglio. e l'intraprendenza del rispetto.
il resto si lascia immaginare perché su un sito di lavoro non si fanno le confidenze.
lascia un po' la possibilità di accendere un luminò alla marijuana. chissà se con quelle antiche cari cinesi aveva a che fare. la meccanica dei quanti e l'arte dell'equilibrio degli antichi ì, quelli che in Cina erano. nati forse prima del mondo. o dellaluna.ò puoi scegliere. saranno le tue monete a rivelare se avrai messo testa o creatività in quello in cui investi. arte di strada.
magari un giorno mi metterò con tanto di sfera di cristallo in una piazza del mondo da qualche parte a leggere le antiche carte dei. maestri.... per tutti. per ricordare... perché l'altra metà della mia famiglia è originaria di quelle parti, ma non conosco nessuno. chissà. e per amore.... ma questi sono fatti miei.
buona.
come l'acqua




Commenti