top of page

né dimenticatoio sexy né silenzio pisello

  • Immagine del redattore: foglia grafica ventodistrada
    foglia grafica ventodistrada
  • 3 giu 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 6 giu 2020

l'alieno del dimenticatoio, il fantasma di pizzo dello spermatozoo scrollato. è un'aberrazione, troppo silenzio, troppa rinuncia. è sbagliato. ci vorrebbero indennizzi, garanzie. chissà se si arriverà in tempo?


scrollarsi l'esperienza di dosso fino all'ultimo pisello rischia di lasciare un vuoto interiore che sviluppa in negativo l'interpretazione. la coscienza etica si fonda invece sul dialogo riguardo il vissuto e l'emozione, per un'analisi razionale dei fatti


ree


C'è stato un filosofo napoletano qualche tempo fa, che si oppose anche politicamente a certe sperequazioni eccessive, pare...


Intuizione e discorso (1955) è un testo in cui, avvalendosi degli stimoli che provenivano dalla epistemologia, Masullo si confronta con l'idealismo attualistico e storicistico per riflettere sul carattere “difettivo” della coscienza e sul suo rapporto con la conoscenza.


si tratta delle basi di un discorso riguardo il rispetto che ha bisogno di prove concrete e verità tangibili per organizzarsi nel proprio equilibrio. una questione di sviluppo che prescinde anche dal rapporto fisico, ma cerca nell'esperienza le basi per la consapevolezza. non il visibilio contorto, ma la qualità del discorso, non bugie, né violenza, fittizio segno di indifferenza, velocità ingestibile, ma il successo comprensibile dell'attenzione reciproca. una filosofia che sa di solidarietà e di amore.


Masullo in Intuizione e discorso sostiene che i poli del fatto e dell'idea, del senso e della coscienza, della vita e delle forme dello spirito sono legati da un vincolo dialettico. Voler ridurre l'uno all'altro conduce ad un idealismo soggettivistico o ad un empirismo cieco alle dimensioni dello spirito. Bisogna comprendere le modalità del vincolo che lega spirito e corpo. Il pensiero che voglia essere critico, cioè che non voglia ingannarsi, deve riconoscere che esso si fonda su processi biologici e fisiologici che gli sono irriducibili.


anche il tao orientale simboleggia l'unione di corpo e mente, ariom significa armonia e equilibrio tra esperienza e conoscenza, tra natura e spirito. non sadomasochismo ma il largo e lo stretto che si compenetrano in un rapporto d'amore. è un segno di infinito che indica anche Dio. vuol dire pace. non vuole dire violenza.


Struttura, soggetto, prassi (1962, 1994) è il testo che documenta il rinnovamento della ricerca di Masullo. Egli fa riferimento alle scienze positive per mostrare che la coscienza è qualcosa di vivo e concreto e non è «intellettualisticamente sofisticata»,


non si tratta di un'edulcorazione che costa un occhio della testa. piuttosto può essere stimolata dal cioccolato. non credo che la carta dorata dei gianduiotti possa bastare. ci vuole il gusto... ops!


Il tempo non è il cambiamento. Il cambiamento è il continuo prodursi delle differenze nell'organizzazione delle forme della vita. Il tempo è l'avvertimento interiore di questo cambiamento, cioè l'avvertimento di sé attraverso il cambiamento.


il relativismo postmoderno di Masullo è coerenza come la verità quando viene a galla. evidentemente si è impegnato, tra gli anni 80 e il 2000 nella lotta contro la mafia. ultimamente il sindaco di Napoli De Magistris ha proposto di renderlo più celebre attraverso qualche riconoscimento. lo trovo giusto. ma il tempo del successo è qualcosa di relativo a sua volta. la vita continua, ma anche invecchiamo. nonché abbiamo bisogno di mangiare. oggi, lo so, il mio amico non ha avuto che acqua dal rubinetto. e io... tanta di quella frustrante tensione da aver solcato ancora di più la ruga che ho sulla fronte. che cosa vuol dire? domani avremo 50 anni e non ci siamo ancora visti.... possibile che abbiamo ancora la possibilità di goderci la vita? sarebbe bello...


L'etica ... nella vita di un essere, l'umano, che non semplicemente cambia, ma si rinnova e costruisce intenzionalmente il proprio futuro.


quello che conta, a quanto pare è il lavoro. la scelta e il lavoro. libero, retribuito. lavoro per vivere, per amare, per sperimentare. lavoro e rispetto. è come una tarantella antica come il mondo. lavoro, sinonimo di... verità.


dal dizionario Treccani, per lavoro si intende anche... attività, impegno, occupazione. arte, impiego, mestiere, occupazione, prestazione, professione. incarico, funzione, mansione. intervento, opera.



Egli in quegli anni (1972-1976) fu eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano, ed in seguito (1994-1996, 1996-2001) come senatore, si occupò sempre dei problemi del sistema scolastico. Inoltre come parlamentare europeo lavorò al fianco di Nilde Iotti nella Commissione legale.
A livello di politica nazionale Masullo dal 1994 al 2001 è di nuovo impegnato per due legislature al Senato. Egli è membro della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi e, come negli anni settanta, della Commissione per l'istruzione pubblica e i beni culturali in anni nei quali i provvedimenti relativi a istruzione, università e ricerca sono numerosi e importanti. Amante dei libri e della cultura dei bambini[4], lo spessore del Maestro filosofo emerge inoltre quando in aula si discutono disegni di legge relativi a temi quali l'ergastolo o la procreazione assistita.













 
 
 

Commenti


videomolecola | creare per esprimere equilibrare per conoscere

bottom of page