top of page

BA ROCK alle Fonderie Limone

  • Immagine del redattore: foglia grafica ventodistrada
    foglia grafica ventodistrada
  • 6 mar 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle campagne sociali di Oliviero Toscani per la Benetton il protagonista no-were...out there era il fool, il personaggio buffo e dall'aspetto spaventoso che rallegrava le corti barocche. Lo stesso "diverso" che lui rappresentava in gigantografie di cuori appertenuti a persone di diverse razze, o di enormi navi piene di clandestini. Al che strumentalizzava il tutto per attirare l'attenzione sui suoi prodotti nel pieno diritto di un'azienda normale di farsi i soldi sulle spalle degli altri.

Ciralatani ora come allora. Però questa volta con l'ombra virale della malattia, quella preoccupante disfunzione che nel dubbio reca crisi. Echi savoiardi a Torino ieri sera alla Lavanderia e Vapore di Collegno accompagnati da due introversi violoncelli e un tam-tam. Borderline e skizzati i ballerini gufavano attorno seminudi fino a quando si sono potuti bagnare nell'oro.

La risposta anarchica della compagnia torinese che ha messo in scena Ba-Rock ha sviluppato la problematica dello spinello allacciato a banda ristretta del web della nostra città, come quello delle canne clandestine. Ma la cosa è sicuramente parsa incomprensibile al pubblico confuso da ombre che in perfetto stile tecno nata nei street rave, sembravano avere preso la scossa e trovavano nella rappresentazione del satiro il loro coraggio di presentarsi seminudi nonostante i difetti fisici, offrendo il loro corpo robusto ed espressivo alle lusinghe dell'arte. Ma la sfioravano e poi sparivano nella serialità, un po' come certe opere d'avanguardia del museo al Castello di Rivoli. Un bug nel sistema della creatività interattiva che sa di non-sense, di rifiuto della consapevolezza nei confronti della tecnologia, il distacco dalle multinazionali dell'informazione che si è ripiegato in una dimostrazione degli effetti deleteri della censura. Ignoranza informativa paragonabile all'analfabetismo di un tempo.

Preoccupante!

Infine il tutto si è svolto nel giro di un'ora. La strade al ritorno erano semisgombre. Nulla da segnalare.

Foto e info compagnia: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-03-04/il-balletto-teatro-torino-e-rock-anzi-ba-rock-084816.shtml?uuid=ACz1yQhC&refresh_ce=1

Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno BA-ROCK Coreografia Marco De Alteriis Luci Davide Rigodanza Musiche Accademia Strumentale Italiana Viole da gamba Alberto Rasi, Claudia Pasetto, Percussioni Francesco Sguazzabia (alias Sbibu) Balletto Teatro di Torino Axier Iriarte, Elena Francalanci, Agustin Martinez, Wilma Puentes Linares, Valerie Tameu, Julia Rauch, Viola Scaglione, Matteo Veltro Coproduzione Rivoli Musica / Balletto Teatro di Torino Sabato, 5 marzo ore 21, Lavanderia a vapore, Corso Pastrengo 51 Collegno (To) www.ballettoteatroditorino.it/ www.istitutomusicalerivoli.it


Commenti


videomolecola | creare per esprimere equilibrare per conoscere

bottom of page