NATURA MORTA CON TENDA - Paul Cèzanne
- foglia grafica ventodistrada

- 28 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Paul Cèzanne,Nature morte au rideau, Olio su tela eseguito tra il 1899-1905 (dim. 54,7x74), Museo Statale Ermitage | "Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall'Ermitage", Courtesy of Palazzo Madama, Fondazione Torino Musei
I primi passi del postmoderno, la destrutturazione del senso ricostruita con il sostegno dell'emapatia, uno di primi esperimenti di raffigurazione della realtà filtrata dallo sguardo del sogno, in uno studio di frutta, sul cui sfondo spicca una brocca. Come quella che la Samaritana offrì a Gesù, nonostante i pregiudizi che li separavano. La purezza che trascende il conformismo nella pazienza quieta dell'acqua che asseconda la forma ma è imperturbabile nella sostanza.
Cèzanne dipinse questo quadro nel 1895 circa e io ho provato a coglierne il senso "trasfigurando" l'immagine con i filtri basic della macchina fotografica e inquadrandolo da diversi punti di vista, per giocare con il maestro alla deformazione della prospettiva e alla sinestesia dei colori, In questo modo la tela sembra superare la dimensione 2D, acquisendo le proprietà di un multiverso che come una spirale sembra portare l'osservatore in un mondo, narrativo, a parte, in cui lo spirito può fare nuove esperienze. Ma bisogna fare attenzione, perché può essere una trappola!





Commenti