top of page

Maga Wanda

  • videomolecol@
  • 25 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Ora che è giorno e che il sole inonda la stanza... oggi che si ricorda la sconfitta fascista. Arriva l'amore a ispirare parole e note che aprono al mondo e portano idee e frasi, ma anche fasi che infatuano e affondano nell'indifferenza. che discorsi... quale linguaggio tecnico? L'esperienza insegna, ma se fossimo figli di un'illusione, come potremo essere?

Il fumo di una sigaretta di marijuana finalmente legale. E nel silenzio sordo di un ricordo mancato....

Se fossi il sogno di una ragazzina globish tale quale mia figlia del giorno d'oggi, se potessi giocare come un pagliaccio alla sua illusione, invece che rispettare la speranza e vivere di ammirazione per la liberazione...

Troverei me stessa, quella e il suo motivo di riferimento in un cortometraggio buffo, un cartoneanimato pubblicato su Vimeo qualche tempo fa. Manco ad averlo scelto sentendone la presenza incombente alle spalle, come un vuoto di senso senza consenso. Trasportato dal vento di lunare.

La storia è quella di una cartomante di periferia che vive di una strana magia. Figlia dell'ombra e della cupidigia. Vivace la sua di pargoletta, cresciuta troppo in fretta per plasmare il retina con l'assurdità. L'animo di un pazzo e la carità di essere talmente goffa da risultare ironica. Un gioco senza salti di qualità, ma con scarti mica da poco. E l'atmosfera sincera della curiosità, mista a coraggio. Per sommo dispetto della madre, disposta a fornirle motivi indiavolati con cui sballare. Ma non si tratta di un intrattenimento produttivo, lascia il cliente al disorientamento.

Uno scacco all'apprensione per sdrammatizzare sull'illusione che porta la violenza. Una connessione che sa di poesia. Ma l'isotopia grigia serpeggia e mi ricorda quanto la signorina sia vera, poco attenta alle tracce incrociate bio dei prodotti del supermercato. poca musica, molto attaccamento al goccio. manco figlia di una nuova marca di telefoni...la vodoophone.

La storia di una radice amara che porta un fiore nel cielo. una storia che non vuole capire la curiosità della propria energia. una storia che però basisce una realtà che vuol dire tolleranza... nonostante tutto.

https://vimeo.com/371121142


Commenti


videomolecola | creare per esprimere equilibrare per conoscere

bottom of page